Il Diplomato di istruzione professionale nell’Indirizzo “Servizi commerciali” ha competenze professionali che gli
consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia
nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’Immagine
aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.
Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti
della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.
E’ in grado di:
- ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
- contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
- contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo – contabile;
- contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
- collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
- utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
- organizzare eventi promozionali;
- utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle
- corrispondenti declinazioni;
- comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
- collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.
L’opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria” afferisce all’Indirizzo.
Nell’opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria” vengono identificate, acquisite ed approfondite competenze specifiche
nella area dei servizi di comunicazione e promozione delle vendite ed in quella progettuale e tecnologica; tali competenze
consentono l’inserimento in ogni settore operativo della comunicazione visiva e pubblicitaria.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto
2.2 dell’Allegato A), di seguito specificati in termini di competenze.
- Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali
- Individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali
- Interagire nel sistema azienda riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di funzionamento
- Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, alla ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction
- Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici
- Interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando tecniche e strumentazioni adeguate.