Offerta formativa

PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ultimo aggiornamento PTOF: 16 Dicembre 2020

PTOF precedenti: fino a 20 Dicembre 2019

Piano di miglioramento

Il miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel RAV. Tale processo non va considerato in modo statico, ma in termini dinamici in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.

POF – Piano dell’offerta formativa

Il Piano dell’Offerta Formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

I progetti e le attività che svolgiamo

Accoglienza – orientamento scolastico ed universitario – orientamento al mercato del lavoro: incontri, testimonianze, forum – educazione alla cittadinanza, alla legalità e alla interculturalità – educazione alla salute psico-fisica – cineforum – la Repubblica scuola- produzione di brochure e guide turistiche su itinerari cittadini – piani di studio personalizzati per alunni diversamente abili – alternanza scuola/lavoro in azienda – partecipazione a sfilate di moda ed eventi – partecipazioni e concorsi – giochi sportivi studenteschi.

Attività di sostegno cognitivo

sportello “Help”, corsi di recupero e potenziamento, corsi di alfabetizzazione, strategie per imparare a studiare. Intervento di sostegno per D.S.A. e B.E.S.

Risorse strutturali

Laboratori multimediali LIM – laboratori di sartoria – laboratori di disegno – laboratorio di oreficeria – laboratorio di metodologia e attività creative – laboratorio di fisica e chimica – aula audiovisivi – aula magna – biblioteca – mediateca – spazi espositivi presso la Bulla al Borgo Orefici – Museo Fashion Design