I contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli
istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali
spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione
precompilata.
È comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella
successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti
per la detraibilità previsti dalla legge.
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici
può essere esercitata con le due seguenti modalità:
1. comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o dell’erogazione al
momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque entro il 31
dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata
2. comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno
successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione, fornendo le
informazioni con l’apposito modello di richiesta di opposizione – pdf. La comunicazione può essere
effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica
dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.
Normativa e modulistica
Decreto del 10 08 2020 Min. Economia e Finanze
Provvedimento comunicazione spese scolastiche 9 2 21
Modello di richiesta di opposizione scolastiche