Le grandi sfide della società contemporanea richiedono che gli individui possiedano una coscienza globale. In altri termini, che una nuova generazione di cittadini e cittadine venga formata con conoscenze, capacità, valori e atteggiamenti che favoriscano un mondo più sostenibile e inclusivo.

Per Educazione alla cittadinanza globale si intende l’insieme di attività di informazione, sensibilizzazione, formazione ed educazione che affrontano diversi temi quali la pace e democrazia la tutela dei diritti umani, l’ambiente, le diversità, la giustizia economica e sociale e che sono volte a rafforzare nei bambini/e, nei ragazzi/e e negli adulti la dimensione globale della loro cittadinanza.

Il progetto proposto dall’Istituto Isabella d’Este Caracciolo di Napoli è animato dall’intento di diffondere tra gli studenti e sul territorio le seguenti competenze: sapersi  relazionarsi, decentrarsi ed essere in grado di de-colonizzare il proprio modo di pensare, essere in grado di “muoversi” dal locale all’universale sviluppando una dimensione olistica. Il cittadino del mondo sa cogliere l’interdipendenza e pensa in modo critico, sa immaginare e progettare ed agire in modo responsabile per il bene comune.

Le azioni che esso prevede, si articolano in vari  moduli che avranno come obiettivo: l’educazione alla diversità, al multiculturalismo inteso non come il giustapporsi di diverse culture, ma come un percorso di vivere comune, in cui trovino riconoscimento tutte le diversità siano esse di tipo religioso, sociale, economico, politico, culturale, di genere e orientamento sessuale in un quadro comune di diritto. Questo percorso è necessario per comprendere e combattere tutte le forme di radicalizzazione e radicalismo.