Trenta foto, quattrodici studenti, altrettante macchine fotografiche, due temi trattati, “Parità di Genere e Ridurre le Disuguaglianze” secondo gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Tanto impegno e voglia di raccontare esperienze attraverso gli scatti, e una mostra outdoor, su strada, che ne racchiude la storia.


Trenta foto, quattrodici studenti, altrettante macchine fotografiche, due temi trattati, “Parità di Genere e Ridurre le Disuguaglianze” secondo gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Tanto impegno e voglia di raccontare esperienze attraverso gli scatti, e una mostra outodoor, su strada, che ne racchiude la storia.

Napoli, “Riscatta l’obiettivo” la mostra sulla città fotografata da 14 giovani studenti

Sì, perché in tempo di Covid, il percorso educativo e fotografico che è stato svolto in una scuola del centro storico di Napoli, l’Istituto Isabella d’Este Caracciolo, diretta da Giovanna Scala, nell’ambito dell’iniziativa di responsabilità sociale “RiScatta l’Obiettivo-Scatta la Notizia”, (organizzata dall’associazione non profit Neapolis Art con il sostegno di Canon Italia), non potendo concludersi con l’esibizione dei lavori dei ragazzi, si trasferisce in strada per dare forma e rendere a tutti visibile la creatività di giovani che hanno sperimentato un arte, quella della fotografia e un modo diverso di  apprendere e guardare la realtà. I ragazzi sono stati guidati da Antonio Gibotta, fotografo napoletano, vincitore del World Press Photo nel 2017.

Testo di La Repubblica, a seguire il link per vedere il servizio dedicato.