Cos'è
Area 1° Funzione Strumentale
Coordinamento nell’attuazione delle priorità formative e progettuali del PTOF
prof.ssa Teresa De Statsio, prof.ssa Lucia Lombardi e prof.re Marco Niccolai
Collabora con il 1° Collaboratore cura, coordina, propone progetti e azioni curriculari ed extracurricolari, di sperimentazione, a titolarità interna e esterna, in rete, ecc. Coordina e cura la calendarizzazione dei progetti e delle attività di ampliamento del’offerta formativa Partecipazione ai processi produttivi, eventi concorsi e premi Cura il rapporto con enti esterni e associazioni coinvolti nei processi produttivi
Area 2° Funzione Strumentale
Progettualità d’Istituto. Implementazione dei processi tesi al raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Comunicazione interna ed esterna.
prof. Luigi Locorotondo
Collabora con il 1° Collaboratore cura, coordina, propone progetti e azioni curriculari ed extracurricolari, di sperimentazione, a titolarità interna e esterna, in rete, ecc. Coordina e cura la calendarizzazione dei progetti e delle attività di ampliamento del’offerta formativaCoordina e Supporta le attività dei referenti di Progetti e azioni – anche attraverso l’elaborazione di Schede tecniche Elabora e formula proposte al collegio dei docenti per l’ottimizzazione degli esiti delle attività progettuali Cura il controllo e il monitoraggio dell’effettivo sviluppo delle attività progettuali Cura il raccordo con strutture, Fondazioni, Associazioni ed Enti anche nell’ottica della prevenzione dello svantaggio e della dispersione scolastica
Area 3° Funzione Strumentale
Supporto ai docenti nella progettazione di interventi specifici per l’inclusione scolastica. Assistenza, progettazione e formazione docenti.
prof. ssa Irene Borromeo e prof.ssa Luisa Peluso
Collabora con il 1° Collaboratore rileva la domanda di bisogni, desideri, ecc. relativi al vissuto e alla vita scolastica degli studenti e ne cura le possibili risposte Cura, coordina, sostiene, integra e propone servizi, azioni, attività programmate dai Consigli di Classe per l’ampliamento della offerta formativa curriculare ed extracurriculare, anche in linea con la domanda rilevata e con particolare riguardo al disagio, svantaggio e minoranze Cura, propone progetti e azioni di integrazione, intercultura, ecc. Cura, propone, coordina azioni per il recupero curricolare Cura, propone, coordina azioni per la valorizzazione delle eccellenze Cura il raccordo con strutture, Enti ed Associazioni per la promozione di azioni finalizzate alla prevenzione dello svantaggio, della dispersione scolastica e valorizzazione delle eccellenze Coordina e Supporta le azioni di accoglienza alunni Cura i contatti con Enti esterni ed Istituzioni territoriali per l’integrazione degli alunni extracomunitari Cura i contatti con i genitori per proposte di ampliamento dell’Offerta Formativa Cura, coordina, promuove, organizza lezioni, visite e viaggi di istruzione
Area 4° Funzione Strumentale
PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Monitoraggio e ricerca sulle competenze di mercato delle aziende per avviare percorsi curriculari, extracurriculari e stage. Reperimento aziende. Monitoraggio esiti del percorso. Adempimenti connessi alla funzione Funzione Strumentale
prof.ssa Silvia Portoghese
Collabora con il 1° Collaboratore rileva la domanda di bisogno, desiderio, ecc. formativo degli alunni e ne cura le possibili risposte Cura, coordina, propone, progetti, attività e azioni di didattica orientativa Cura, coordina, lo sviluppo, la manutenzione, l’aggiornamento-revisione del curricolo Cura i contatti con le scuole del territorio e sul territorio anche progettando, proponendo, attività didattiche in rete e azioni di informazione e pubblicizzazione per l’orientamento in ingresso, curandone l’effettivo sviluppo. Cura, coordina, il raccordo con strutture, Enti ed Associazioni per la promozione di azioni finalizzate alla informazione – orientamento e all’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo, con particolare attenzione alla prevenzione-recupero dello svantaggio e della dispersione scolastica e valorizzazione delle eccellenze Cura il raccordo con le Università, le Scuole, Enti, Agenzie di formazione, Associazioni di categoria e datoriali, anche attraverso progetti, intese e partenariati per attività didattiche in rete e azioni di informazione e pubblicizzazione per l’orientamento Cura i contatti con i genitori, anche progettando, proponendo, attività e azioni di informazione e pubblicizzazione per l’orientamento in ingresso e in uscita, curandone l’effettivo sviluppo Cura il monitoraggio, attraverso accordi, per il rilevamento dei dati, del successo dell’istituto sia in ambito universitario- formativo che lavorativo
Come si accede al servizio
Nessun accesso da indicare.