- PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa
- Piano di miglioramento
- POF – Piano dell’offerta formativa
- I progetti e le attività che svolgiamo
- Attività di sostegno cognitivo
- Risorse strutturali
PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Ultimo aggiornamento PTOF: 20 dicembre 2024
Ultimo aggiornamento PTOF: 18 dicembre 2023
Ultimo aggiornamento PTOF: 19Dicembre 2022
Ultimo aggiornamento PTOF: 16 Dicembre 2020
PTOF precedenti: fino a 20 Dicembre 2019
- PTOF -2019 / 22 (20 Dicembre 2019)
- PTOF -2019 / 22
- PTOF – 2016 / 18 (31 Ottobre 2017)
- PTOF – 2016 / 18
- PTOF – 2016 / 18 (21 Gennaio 2016)
Piano di miglioramento
Il miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel RAV. Tale processo non va considerato in modo statico, ma in termini dinamici in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.
POF – Piano dell’offerta formativa
Il Piano dell’Offerta Formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
I progetti e le attività che svolgiamo
Accoglienza – orientamento scolastico ed universitario – orientamento al mercato del lavoro: incontri, testimonianze, forum – educazione alla cittadinanza, alla legalità e alla interculturalità – educazione alla salute psico-fisica – cineforum – la Repubblica scuola- produzione di brochure e guide turistiche su itinerari cittadini – piani di studio personalizzati per alunni diversamente abili – alternanza scuola/lavoro in azienda – partecipazione a sfilate di moda ed eventi – partecipazioni e concorsi – giochi sportivi studenteschi.
Attività di sostegno cognitivo
sportello “Help”, corsi di recupero e potenziamento, corsi di alfabetizzazione, strategie per imparare a studiare. Intervento di sostegno per D.S.A. e B.E.S.
Risorse strutturali
Laboratori multimediali LIM – laboratori di sartoria – laboratori di disegno – laboratorio di oreficeria – laboratorio di metodologia e attività creative – laboratorio di fisica e chimica – aula audiovisivi – aula magna – biblioteca – mediateca – spazi espositivi presso la Bulla al Borgo Orefici – Museo Fashion Design